1 - Qualunque forum di discussione è gestito da uno o più moderatori preposti al rispetto delle regole.
2 - I moderatori possono essere decisi dallo staff del portale ma anche dagli iscritti di un determinato forum.
3 - I messaggi vengono postati in tempo reale nel forum, cioè non esiste un loro controllo preventivo.
4 - Compito del moderatore è quello di verificare la pertinenza dei messaggi, sia rispetto alle regole di comportamento che all'argomento oggetto di discussione.
5 - Se qualcuno pensa sia necessario criticare chi non rispetta tali regole, lo faccia indirizzando privatamente una mail al moderatore.
6 - Il moderatore ha facoltà di estromettere dal forum chi non rispetta in maniera reiterata le regole prestabilite.
7 - Se si decide di sottoporre a discussione determinate regole di un forum di discussione, l'approvazione di nuove regole deve essere decisa dalla maggioranza assoluta degli iscritti e concordata con lo staff del portale.
8 - E' vietato usare il forum per inserzioni commerciali, a scopo speculativo o per fini di lucro.
9 - I messaggi contenuti nel Forum possono essere riprodotti su qualunque mezzo di comunicazione a condizione che si chieda l'autorizzazione ai rispettivi autori e si citi la fonte (p.es. il dominio del portale o del sito).
10 - Non sono ammesse offese personali, né forme di denigrazione nei confronti di idee politiche, religiose, culturali o sociali. Ogni critica va documentata con esempi concreti.
11 - E' raccomandato l'uso parsimonioso delle parole in maiuscolo, delle frasi cosiddette "urlate", delle ambiguità e delle ironie che possono dare adito a equivoci e malintesi. Consigliato l'uso delle faccine (smiley o emoticons) in sostituzione del tono di voce.
12 - Poiché è possibile che alcuni iscritti siano di paesi stranieri, è bene non dare per scontata la comprensione dei riferimenti a fatti che avvengono nel paese d'origine del portale o del sito.
13 - Uso dei quote o citazioni di mail di altri utenti: non più del 10-20% e sempre attinenti in maniera rigorosa alla propria risposta.
14 - Lunghezza del messaggio. Come regola generale: "non usare due parole quando ne puoi usare una". Come regola specifica: scrivere due messaggi corti (parte I e parte II) piuttosto che uno molto lungo.
15 - Specificare sempre il nominativo dell'utente cui si vuole rispondere. Fare attenzione a non attribuire ad altri frasi che non hanno mai detto.
16 - Evitare di rispondere a una discussione prima che l'abbia fatto il diretto interessato (sempre che esista uno specifico destinatario).
17 - Generalmente è vietato l'uso dell'allegato, a motivo dei virus. Gli allegati possono essere depositati in un luogo del portale a disposizione degli utenti registrati.
18 - Fare un uso parsimonioso della signature o firma in calce.
19 - Cambiare abbastanza spesso il subject (oggetto del messaggio), anche se si discute su uno stesso argomento.
20 - Ogni messaggio non va necessariamente firmato, se in qualche luogo del messaggio appare chiaramente il nome completo del mittente.
21 - Se qualcuno ha bisogno di informazioni supplementari, può servirsi del servizio FAQ (lista di domande comuni), che si trova all'URL:
22 - Il primo intervento di ogni iscritto, dovrà necessariamente essere un breve messaggio di presentazione, a sua discrezione (indicando, p.es., il tipo di lavoro, la città di residenza, ecc.).